Vasto, D'Alfonso: 84 mln da investire su nuovo ospedale. Ecco il project financing


Il governatore: "obiettivo è cantierizzare lavori entro la fine della legislatura. Restyling edilizia sanitaria partirà da qui"


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
24/07/2017 alle ore 15:09



Il restyling dell’edilizia sanitaria abruzzese parte dall’ospedale di Vasto. Una struttura che promette modernità, sicurezza e tecnologia 2.0. E naturalmente la realizzazione del progetto attraverso il ricorso al project financing. Questa mattina, nella sala della giunta della Provincia di Chieti, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha illustrato, insieme all’assessore alla Sanità Silvio Paolucci, al Presidente della Commissione Regionale Sanità, Mario Olivieri, e con il Direttore Generale della Asl Lanciano Chieti Vasto , Pasquale Flacco, il programma delle iniziative per avviare la procedura per il nuovo complesso.

L’obiettivo appare ambizioso: “arrivare entro la fine della legislatura alla cantierizzazione dei lavori”. Il presidente della giunta regionale infatti ha investito Flacco della necessità di accelerare, di concerto con il Comune di Vasto, le procedure ed ha incaricato, con atto presidenziale, Mario Olivieri, affinché ‘faciliti’, per conto del Governo Regionale, tutte le azioni istituzionali - amministrative - politiche necessarie per arrivare in tempi brevi ad attivare il project financing relativo alla gara per il nuovo ospedale di Vasto.

“L’infrastruttura sanitaria di Vasto è strategica- ha spiegato in conferenza stampa D’Alfonso- perché faciliterebbe i rapporti con le zone molisane al confine con l’Abruzzo. Portiamo avanti il progetto di cooperazione rafforzata con il Molise sia attraverso la realizzazione del nuovo ospedale, sia con l’investimento con Anas per mettere in sicurezza l’infrastruttura viaria della Statale 16 Vasto-San Salvo”.

Sui tempi e sui costi D'Alfonso ha poi specificato che già da domani “si partirà per l'idoneità dal punto di vista urbanistico, e poi metteremo in campo un project financing dedicato: abbiamo 84 milioni di euro da investire. In 12 mesi dobbiamo raggiungere la piena idoneità urbanistica e la piena maturità della procedura e in questo arco di tempo si dovrebbe cominciare a intravedere l'operatore economico che si fa carico del seguito”. D’Alfonso ha poi precisato: “Noi avremo un'offerta progettuale di un operatore economico e avremo un cantiere frutto di una gara d'appalto internazionale. Questa è una delle prime necessità di investimento che ha la nuova sanità abruzzese''.

Il governatore ha poi spiegato le ragioni per le quali si è voluto puntare sulla nomina del consigliere Olivieri: “vive a Vasto, lavora alla Asl e sta coltivando il dossier da 35 mesi . Il vincolo morale – continua- ci dà garanzia sul risultato”.

“Contiamo anche sul contributo delle utenze dal Molise” ha detto Olivieri che ha spinto perché Vasto fosse un progetto prioritario “il primo dei cinque ospedali da cantierare. Ci sono 12 ettari e mezzo di terreno già acquistato dall'azienda sanitaria - ha concluso-, da domani dobbiamo dar mano alle infrastrutture per poter poi entrare con le ruspe''.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Vasto, D'Alfonso: 84 mln da investire su nuovo ospedale. Ecco il project financing
  • Vasto, D'Alfonso: 84 mln da investire su nuovo ospedale. Ecco il project financing
  • Vasto, D'Alfonso: 84 mln da investire su nuovo ospedale. Ecco il project financing